Servizio

Per animatori di Gruppi giovanili

Alcuni testi suggeriti dalla PG per animatori di gruppi giovanili.

Downloads

Via Crucis per Ragazzi e Famiglie

Questa Via Crucis nasce col duplice intento di far partecipare tutti e di offrire contenuti per la riflessione, tentando di non scadere nel didatticismo o nelle affermazioni scontate. Il testo nasce idealmente per il Venerdì Santo, e ha nella forma dialogica il suo punto forte, perché rende movimentata e partecipata una celebrazione nella quale, spesso, vi sono molti spettatori e pochi attori.

don Lorenzo Magarelli
40
170x120x2 (mm)
ragazzi e famiglie
Costo: 2,50 €

Downloads

Sussidio di preghiera per giovani "Acqua di Vita Eterna. Gioia inesauribile"

Sono a disposizione presso l'Ufficio della PG diocesana (via Besenghi 16 - 3° piano) i nuovi Sussidi per la preghiera quotidiana per Giovani ed Adolescenti per il Tempo di Quaresima.

Costo 2,50 €

Per informazioni e/o ordinazioni: pastoralegiovanile@diocesi.trieste.it o tel. 349-0691189

Downloads

PIANO TERRA

Ancora una volta il Signore Gesù è al centro dell’Oratorio estivo, determinando il cuore di una proposta che invita i ragazzi ad appropriarsi dei loro spazi e del loro tempo, per abitarli come forse non hanno mai fatto!

«E venne ad abitare in mezzo a noi» è la frase evangelica che darà il tenore a tutta un’estate in oratorio, in continuità con il percorso dell’Oratorio estivo degli ultimi due anni, in cui il confronto diretto fra la Parola di Dio e l’esperienza umana ha messo al centro prima le parole umane (PassParTu), poi il corpo (Every-body) e tutte le sue connessioni e ora l’abitare come immagine di una trasformazione che è possibile dentro e fuori di noi.

 

Lo slogan «Piano terra»

C’è un piano che è quello di Dio, in cui la terra non è vuota ma abitata dall’uomo, cioè da chi sa riconoscerne il valore, da chi sa dare senso alle cose e nomi a situazioni e incontri. Dio ha voluto nel mondo l’umanità perché lo abitasse e quindi lo trasformasse, potendo dire «sono a casa»!

Ecco il tema del prossimo Oratorio estivo che coinvolgerà anche quest'anno centinaia di migliaia di ragazzi con i loro animatori ed educatori. Il sussidio «Piano terra» e i materiali inerenti saranno presentati ai responsabili degli oratori sabato 5 aprile.

È così che, negli occhi e nel cuore degli uomini, Dio può rispecchiarsi e trovare una risposta creativa e libera al suo amore. Questo «Piano terra» diventa la missione dei ragazzi del prossimo Oratorio estivo a cui si chiederà di scoprire il valore delle loro azioni, delle loro scelte, dei loro gusti e dei loro comportamenti e quanto essi siano decisivi per determinare il loro presente e il loro futuro e per dare forma ai loro spazi e alle loro relazioni. «Piano terra – e venne ad abitare in  mezzo a noi» è dunque lo slogan dell’Oratorio estivo 2014.

Downloads

"Volevo dirgliene quattro..."

A trent’anni, con un figlio in arrivo, Filippo, animatore all’oratorio, e Anna, la sua giovane moglie, si trovano di fronte a una notizia che li sconvolge: a lui viene diagnosticata una malattia che in breve tempo cambierà la vita di entrambi e della comunità.

Il sacerdote dell’oratorio, don Fabrizio, il gruppo di amici, la famiglia si stringono attorno alla coppia: ne nascerà la scoperta di un’avventura spirituale semplice e insieme profondissima, scandita dalla vicinanza, dai ricordi e da una serie di sms che diventeranno un vero e proprio refrain, nella conquista della serenità, attraverso la comprensione del mistero della vita e del dono dell’amore.
Una vicenda non solo personale, ma di comunità; una grande testimonianza per il nostro tempo. Un libro per chi cerca le ragioni per sperare anche nei giorni più difficili.

Il libro si presta anche ad essere strumento di lavoro in diocesi per gruppi giovanili.

ILARIA NAVA, autrice del libro, milanese, dal 2006 lavora come giornalista. Scrive per Avvenire, Credere, BenEssere. Corrispondente per l'agenzia Sir.

Downloads

Ripensa il tuo tempo