Consulta Diocesana

Consulta diocesana

CONSULTA DIOCESANA PER LA PASTORALE GIOVANILE

“Beato Lojze Grodze e Beata Chiara Badano”

La Consulta Diocesana per la Pastorale Giovanile si prefigge di ispirare, elaborare, articolare e verificare le iniziative più appropriate di azione pastorale rivolte ai giovani e declinate secondo il magistero del Vescovo.

Composta da una ventina di membri, tra laici, sacerdoti e persone consacrate con diverse esperienze personali di appartenenza alla Chiesa, garantisce un supporto pensante e fecondo nella realizzazione del fine di ogni azione di pastorale giovanile: rendere vicina la Chiesa ai giovani perché nell'attenzione alla loro particolare configurazione esistenziale, possano incontrare Cristo.

 

Nell'anno pastorale 2018-2019 la Consulta cercherà di fare propri:

- i risultati del Sinodo sui Giovani la Fede e il Discernimento vocazionale, proponendoli ai giovani per dare anche a loro spazio e voce;

- gli orientamenti pastorali proposti dal Vescovo con al centro l'importante questione del Dopo-Cresima e la conseguente formazione dei formatori;

- le istanze spirituali ed esistenziali dei giovani della nostra città per aiutarli a trovare la risposta nell’incontro con Cristo.

 

La Commissione si propone quindi:

 

  • di offrire ai giovani spunti di riflessione e occasioni d’incontro ispirate alle tematiche che il Sinodo dei Vescovi e l'esortazione apostolica del Santo Padre daranno alla Chiesa Universale.

 

  • L'ampio orizzonte dell'esperienza educativa. Cresce l'esigenza di educatori in tutti gli ambiti. Chi forma gli educatori in Diocesi? Prospettiva di stretta collaborazione con il Centro di Pastorale Vocazionale, con La Commissione per la Famiglia, con le diverse Associazioni e Movimenti che si dedicano ad una prassi educativa

 

  • la costituzione di un tessuto relazionale che aggreghi le energie dei giovani già impegnati nei servizi pastorali parrocchiali o dentro Associazioni e Movimenti. Le relazioni personali e la comunicazione saranno al centro dell'attenzione della Commissione Diocesana.

 

  • Vivere la bella esperienza del Pellegrinaggio, che aggrega e aiuta a entrare in se stessi.

 

 

 Il Presidente, don Davide Chersicla

 

 

Ultime news
  • Esercizi spirituali nella vita quotidiana

    Esercizi spirit...

    13 Set 2019
  • Settimana a Taizé

    Settimana a Taizé

    04 Ago 2019
  • Camino de Santiago

    Camino de Santiago

    29 Lug 2019
  • Risultati del Questionario sui giovani, la Fede e il discernimento vocazionale

    Risultati del Q...

    30 Set 2018