Consulta Diocesana

Consulta diocesana

CONSULTA DIOCESANA PER LA PASTORALE GIOVANILE

“Beato Lojze Grodze e Beata Chiara Badano”

La Consulta Diocesana per la Pastorale Giovanile si prefigge di ispirare, elaborare, articolare e verificare le iniziative più appropriate di azione pastorale rivolte ai giovani e declinate secondo il magistero del Vescovo.

Composta da una ventina di membri, tra laici, sacerdoti e persone consacrate con diverse esperienze personali di appartenenza alla Chiesa, garantisce un supporto pensante e fecondo nella realizzazione del fine di ogni azione di pastorale giovanile: rendere vicina la Chiesa ai giovani perché nell'attenzione alla loro particolare configurazione esistenziale, possano incontrare Cristo.

 

Nell'anno pastorale 2018-2019 la Consulta cercherà di fare propri:

- i risultati del Sinodo sui Giovani la Fede e il Discernimento vocazionale, proponendoli ai giovani per dare anche a loro spazio e voce;

- gli orientamenti pastorali proposti dal Vescovo con al centro l'importante questione del Dopo-Cresima e la conseguente formazione dei formatori;

- le istanze spirituali ed esistenziali dei giovani della nostra città per aiutarli a trovare la risposta nell’incontro con Cristo.

 

La Commissione si propone quindi:

 

  • di offrire ai giovani spunti di riflessione e occasioni d’incontro ispirate alle tematiche che il Sinodo dei Vescovi e l'esortazione apostolica del Santo Padre daranno alla Chiesa Universale.

 

  • L'ampio orizzonte dell'esperienza educativa. Cresce l'esigenza di educatori in tutti gli ambiti. Chi forma gli educatori in Diocesi? Prospettiva di stretta collaborazione con il Centro di Pastorale Vocazionale, con La Commissione per la Famiglia, con le diverse Associazioni e Movimenti che si dedicano ad una prassi educativa

 

  • la costituzione di un tessuto relazionale che aggreghi le energie dei giovani già impegnati nei servizi pastorali parrocchiali o dentro Associazioni e Movimenti. Le relazioni personali e la comunicazione saranno al centro dell'attenzione della Commissione Diocesana.

 

  • Vivere la bella esperienza del Pellegrinaggio, che aggrega e aiuta a entrare in se stessi.

 

 

 Il Presidente, don Davide Chersicla

 

 

Ultime news
  • Capodanno di Taizé

    Capodanno di Ta...

    28 Dic 2023
  • GMG Diocesana 2023

    GMG Diocesana 2023

    26 Nov 2023
  • aPERiGIOVANI

    aPERiGIOVANI

    19 Nov 2023
  • Pellegrinaggio sposi giovani

    Pellegrinaggio ...

    13 Giu 2023