Božja beseda dneva

Martedì 16 Dicembre

Libro de Sofonia 3,1-2.9-13.

Così dice il Signire:
Guai alla città ribelle e contaminata, alla città prepotente!
Non ha ascoltato la voce, non ha accettato la correzione. Non ha confidato nel Signore, non si è rivolta al suo Dio.
Allora io darò ai popoli un labbro puro perchè invochino tutti il nome del Signore e lo servano tutti sotto lo stesso giogo.
Da oltre i fiumi di Etiopia fino all'estremo settentrione, i miei supplicanti mi porteranno offerte.
In quel giorno non avrai vergogna di tutti i misfatti commessi contro di me, perchè allora eliminerò da te tutti i superbi millantatori e tu cesserai di inorgoglirti sopra il mio santo monte.
Farò restare in mezzo a te un popolo umile e povero; confiderà nel nome del Signore
il resto d'Israele. Non commetteranno più iniquità e non proferiranno menzogna; non si troverà più nella loro bocca una lingua fraudolenta. Potranno pascolare e riposare senza che alcuno li molesti.

Salmi 34(33),2-3.6-7.17-18.19.23.

Benedirò il Signore in ogni tempo,
sulla mia bocca sempre la sua lode.
Io mi glorio nel Signore,
ascoltino gli umili e si rallegrino.

Guardate a lui e sarete raggianti,
non saranno confusi i vostri volti.
Questo povero grida e il Signore lo ascolta,
lo libera da tutte le sue angosce.

Il volto del Signore contro i malfattori,
per cancellarne dalla terra il ricordo.
Gridano e il Signore li ascolta,
li salva da tutte le loro angosce.

Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito,
egli salva gli spiriti affranti.
Il Signore riscatta la vita dei suoi servi,
chi in lui si rifugia non sarà condannato.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 21,28-32.

In quel tempo, disse Gesù ai principi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli; rivoltosi al primo disse: Figlio, và oggi a lavorare nella vigna.
Ed egli rispose: Sì, signore; ma non andò.
Rivoltosi al secondo, gli disse lo stesso. Ed egli rispose: Non ne ho voglia; ma poi, pentitosi, ci andò.
Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Dicono: «L'ultimo». E Gesù disse loro: «In verità vi dico: I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio.
E' venuto a voi Giovanni nella via della giustizia e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, pur avendo visto queste cose, non vi siete nemmeno pentiti per credergli».

San Bernardo

Il primo grado della contemplazione, miei carissimi, è che consideriamo senza posa quanto vuole il Signore, ciò che gli piace e gli è gradevole. In tante cose tutti noi lo offendiamo, la nostra mancanza di semplicità cozza con la sua volontà, e ciò ci impedisce di unirci, di attaccarci a lui. Umiliamoci sotto la mano potente di Dio altissimo ed affrettiamoci ad esporre tutta la nostra miseria davanti alla sua misericordia e diciamo: "Guariscimi, Signore, e sarò guarito, salvami e sarò salvato" (Ger 17,14), e ancora: "Pietà di me, Signore, guariscimi: contro di te ho peccato" (Sal 41,5).

Quando l'occhio del cuore è purificato da questo genere di pensieri, non viviamo più col cuore pieno d'amarezza ma nelle delizie che si trovano nello Spirito di Dio. Già non consideriamo più quale è la volontà di Dio su di noi, ma quale è questa volontà in se stessa. Ora Dio vuole la vita, e nulla assolutamente è più utile e più vantaggioso che conformarsi alla sua volontà. Ecco perché la premura che mettiamo a voler conservare la nostra vita, mettiamola pure, nella misura del possibile, a non deviare in alcun modo dalla strada che porta là.

Zadnje novice
  • 28 Dec 2023
  • 26 Nov 2023
  • 19 Nov 2023
  • 13 Jun 2023